giovedì 6 settembre 2012

INIZIO DEGLI ALLENAMENTI
Vercelli -  Lunedi è iniziata  la stagione sportiva della Asd Pro Vercelli.C5 ,in esclusiva ai microfoni di  mister Davide Amato.


Quali sono gli obiettivi per la Pro Vercelli C5 neo-iscritta al campionato di serie D? 
"Siamo una squadra giovane con alcuni elementi esperti, l'obiettivo minimo è quello di accedere ai play-off. Molto dipende anche dal girone del campionato nel quale saremo inseriti, vi sono squadre molto attrezzate in particolare nel settore offensivo".

Avete condotto un calciomercato forsennato, chi sono gli elementi che potranno dare un contributo particolare alla squadra?
"Vedo bene: Marco Bono, Roberto Frosoni giocatore esperto che ha militato in C1 e C2, abbiamo un buon portiere: Mauro Burzo che proviene dalla C2 dove militava con il Mortara. Della rosa fanno parte anche giovani promettenti come Giacomo Amela e Antonio Straziota che hanno una maturata esperienza nel calcio a 11 ma già nella passata stagione si sono cimentati nel calcio a 5, hanno caratteristiche tecniche e fisiche ottimali per disputare il campionato di calcio a 5".
Intanto prosegue la preparazione,dopo lunedi' e martedi' questa sera altra seduta di allenamento.
Intanto Lunedi alle ore 20.30 la Pro Vercelli C5 disputerà un amichevole contro l'Alessandria c5 al centro sportivo atletica di Alessandria.


lunedì 3 settembre 2012

                   INIZIA LA STAGIONE...
Al via oggi la stagione sportiva 2012/2013 della Asd Pro Vercelli C5, l'unica squadra FIGC di calcio a 5 nella Provincia di Vercelli.
Sotto la guida di mister Amato, presso "La cittadella dello Sport" di Caresanablot, alle 21 è programmato il primo allenamento per affrontare il campionato di serie D fissato per lunedì 15 ottobre.
Il 10 sttembre ad Alessandria è in programma la prima amichevole contro l'Alessandria C5, mentre il il 17 settembre alle ore 20,30, a Caresanablot (VC) presso il campo sportivo comunale di Via Roma, è in calendario una gara amichevole contro l'ASD Sparta Novara.
Questi i giocatori della Asd Pro Vercelli C5
Portieri: Mauro Burzo, Fabio Pellegrino
Centrali: Angelilli Giordano, Granziero Luca, Frosoni Roberto
Laterali: Marco Saia, Andrea Serra, Marco Bono, Mirko Licata
Pivot: Antonio Straziota, Giacomo Amela, Emanuele Nicastro, Luca Licata
Jolly: Matteo Lombardi.

La storia del "Calcio 5"

L'inizio del futsal in Italia. Dai primi circoli all'ingresso in Figc
Dopo l'epoca dei circoli romani e la nascita del primo torneo nel 1965 (la Coppa dei Canottieri ideata dal Circolo Canottieri Lazio) grazie alle intuizioni di Gustavo "Babbo" Valiani, il calcio a 5 nel 1978 vede nascere il primo tentativo federale: la Federcalcetto, in vita per poco tempo. Poi fu la volta della Fict (Federazione Italiana Calcetto) da cui derivò, in seguito ad una scissione interna, la Lic (Lega Italiana Calcetto). Dal 1978 al 1983 si giocarono così due campionati, fino al dicembre 1983 quando si concretizzò l'ingresso della disciplina all'interno della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
1983/84 - Il primo campionato della storia
Nel 1983/84 va così in scena il primo campionato di calcio a 5, sport che fino al 1989 viene gestito dalla Figc attraverso il Comitato Nazionale Calcetto. Con la prima Assemblea Nazionale delle società di calcio a cinque, datata 5 novembre 1989, si sancisce la delega della gestione alla Lega Nazionale Dilettanti con la creazione della Divisione Calcio a Cinque. Il primo presidente fu Antonio Sbardella, dal 1989 al 1992, a cui fece seguito fino al 1997 l'Avv. Marcello de Luca Tamajo e, dal 1997 ad oggi, l'Ing. Fabrizio Tonelli, il primo presidente ad essere eletto direttamente dalle società.